Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.e-paideia.it/home/ipsia-corni/e-learning/config.php on line 5 E-paideia

[ REPLACE ME ]

Non sei collegato. (Login)
Salta Menu PrincipaleSalta Calendario

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 Oggi domenica 22 luglio 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31      
  • E-paideia

    Progetto a cura di Istituto MEME s.r.l. di Modena

    Dott.ssa Roberta Frison - Prof. Claudio Ingrami

    Il board scientifico ed editoriale del progetto E-paideia seleziona e propone i materiali più idonei alla didattica, co-costruita attorno all'utente, come ausilio alle lezioni in presenza e/o come approfondimenti puntando alla ricerca delle migliori pratiche che nascono dal lavoro quotidiano e collettivo di insegnanti che affrontano, assieme ai propri allievi, la scoperta di rappresentazioni sempre nuove e suggestive della conoscenza.

    La cura della comunicazione e in particolare delle relazioni con gli utenti sono gli aspetti principali che governano e modulano i singoli interventi i quali seguono il paradigma sistemico-costruttivista.

    L'obiettivo tecnico seguito nella realizzazione del portale è quello di rendere quanto più fruibile possibile:

      • i vari percorsi di aggiornamento (dei Docenti e degli ex-allievi),
      • l'informazione,
      • la formazione,

    attraverso una moderna "piattaforma" online, rendendo disponibili i contenuti a singole classi accreditate e a una più vasta platea di utenti (Docenti, Studenti, Genitori e Professionisti).

    Obiettivi nella implementazione della piattaforma E-learning e dei servizi ICT

      • Sviluppo della piattaforma E-paideia per le conoscenze metodologiche e disciplinari e per l’elaborazione delle informazioni.
      • Sviluppo della piattaforma volta all’ottimizzazione dello spazio di lavoro interno alle Scuole e con accesso dedicato a studenti, docenti, tutor ed esperti, che consenta l’interazione degli attori dell’attività formativa e la continua implementazione dell’offerta didattica. Quest'ultima si sviluppa attraverso il sito WEB dedicato per la diffusione in rete di materiale didattico e la messa in comune di testi elaborati e documenti, anche ai fini della realizzazione dei progetti individuali.
      • Nel quadro del sito (www.e-paideia.it) esiste un’area accessibile al “pubblico”, volto a diffondere e promuovere l’immagine delle Scuole in rete, fornendo informazioni relative alle iniziative da esse promosse.
      • Individuazione di un processo di razionalizzazione del controllo dell’attività didattica, di formazione esterna e di segreteria tramite l’informatizzazione della programmazione a livello settimanale e mensile delle attività gestionali, rilevazione informatizzata delle lezioni (data, orario, docente), elaborazione informatizzata dei dati delle valutazioni e allestimento ed aggiornamento di data-base contenenti i dati occorrenti per le attività gestionali.
      • Il personale tecnico e docente delle scuole coinvolte stabilirà i dovuti contatti con il referente del Progetto E-paideia con l'intento in particolare di potere realizzare la messa in rete di Corsi di interesse anche ad Aziende e/o Istituzioni pubbliche e private.

     

  • Progetto E-paideia [319 KB] documento PDF

Categorie di corso


Il Progetto E-paideia nasce da una collaborazione tra Istituto MEME s.r.l. 

Istituto MEME s.r.l.

e IPSIA "F. Corni" avviata nell'A.S. 2007-2008.

Logo IPSIA

Le attività proposte si collocano all'interno della Formazione Superiore per la quale l'Istituto MEME è accreditato dalla Regione Emilia Romagna.

L'Istituto MEME è inoltre incluso nell'elenco nazionale dei Soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola [MIUR - Prot. n° AOODGPER. 7085 - Decreto del 22 luglio 2010]. le iniziative formative promosse dai soggetti accreditati sono riconosciute dall'amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

Il Progetto E-paideia si è concretizzato con l'implementazione di questa piattaforma E-learning che vuole essere non solo uno strumento bensì un paradigma innovativo per i docenti e un ausilio per la didattica.