L'Animatore Sociale con competenze di Musicoterapia e Arti Terapie è una figura professionale in grado di svolgere attività educative individuali e collettive rivolte a bambini, adolescenti, anziani, disabili ed in generale a soggetti disagiati e svantaggiati. La giusta combinazione tra lezioni in aula ed attività pratiche e tirocinio, rendono l’allievo abile a progettare, attivare e condurre interventi ludici che hanno come finalità educativa lo sviluppo delle potenzialità e l’autostima personale.

L’allievo riceverà, al termine del percorso formativo, le giuste competenze che gli permetteranno di lavorare a stretto contatto con diverse figure professionali che operano nel settore socio educativo in contesti sia pubblici che privati.

Il corso ha inoltre lo scopo di sviluppare la capacità di valutare i bisogni specifici della persona in stato di disagio e svantaggio e/o di fragilità e la sua famiglia, utilizzando un approccio olistico all’assistenza.

L’offerta formativa proposta, pur mantenendo gli aspetti contenutistici costitutivi e standard della qualifica di riferimento, introduce una significativa curvatura verso i Servizi Socio-Sanitari e Assistenziali. Questa scelta è nata a seguito della ricerca e dell’analisi e studio dei dati preliminari raccolti riguardanti il contesto di riferimento nazionale e regionale.

Da questa indagine emergono le caratteristiche di una figura professionale specializzata sì nella programmazione, gestione e conduzione di attività espressive rivolte alla persona ma anche e soprattutto in grado di operare in servizi socio-assistenziali-sanitari per utenti anziani, disabili e/o psichiatrici. La finalità specifica del corso sarà quindi orientata a formare persone che possono rispondere alle necessità delle strutture socio-sanitarie del territorio e far fronte alle esigenze del mercato, non solo in termini di tenuta economica ma anche in riferimento a quanto previsto dalla Regione Emilia Romagna nella DGR 514/2009 sull’accreditamento delle strutture socio-sanitarie servizi anziani e disabili.

Questa figura professionale conosce in particolare la teoria, i metodi, le tecniche della Musicoterapia, delle Arti Terapie e delle Attività Espressive nella sua accezione più ampia e variegata. Sa gestire e modulare con efficacia ed efficienza le risorse umane presenti nei diversi contesti in cui opera. Conosce inoltre i metodi e le tecniche del lavoro sociale, con particolare riferimento al lavoro per progetti personalizzati, e i principali strumenti di valutazione multidimensionale. Si configura quindi anche come ruolo specifico ed importante all’interno della rete dei servizi socio-sanitari.